Fin dalla sua nascita l’Associazione si è messa a disposizione delle istanze via via provenienti dal territorio realizzando, in collaborazione con organi e strutture locali, una serie di attività volte sia a rispondere ad esigenze specifiche che ad offrire nuove risorse al territorio.

Campi Estivi

Una delle prime esigenze manifestate dalle famiglie con figli in età prescolare è stata quella di poter organizzare, nel corso del periodo estivo, attività che permettessero di offrire ai bambini ulteriori momenti formativi e di socializzazione, risolvendo nel contempo il problema dell’affidamento durante le attività lavorative dei genitori.
Per tale motivo dall’estate del 2008 l’Associazione ha organizzato, utilizzando i locali della Scuola dell’Infanzia “L’albero delle farfalle” di Montecavolo messi a disposizione dall’Istituto Comprensivo e dall’Amministrazione Comunale, un campo estivo che si svolge per l’intero mese di luglio, dal lunedì al venerdì, con orario 07:30-13.00.
L’organizzazione è affidata a Simona Fontanesi, referente della Scuola dell’Infanzia all’interno dello stesso Istituto Comprensivo, coadiuvata da altre maestre operanti o nella stessa Scuola dell’Infanzia o in altre del territorio.
Le famiglie possono scegliere di far frequentare ai loro bambini l’intero periodo o solo parte di esso.
Non è previsto il servizio pranzo ma nel corso della mattinata viene servita un’abbondante merenda.
Le attività offerte sono soprattutto di tipo laboratoriale e ludico, considerato il periodo dell’anno, ma sempre con particolare attenzione da parte delle operatrici al loro taglio educativo.
Nel corso dell’estate del 2011, su richiesta della Parrocchia di Quattro Castella, l’Associazione ha offerto la propria struttura organizzativa anche per l’organizzazione di un’analoga iniziativa presso la Scuola dell’Infanzia “Vannina Saracchi-Ferrarini” di Quattro Castella.
Con il sopraggiungere di nuove offerte da parte di altre Agenzie educative del territorio, si è ritenuto opportuno interrompere, a partire dall’estate del 2016, tale servizio.

[nggallery id=1]

Tempo lungo

Nel corso del 2009 l’Associazione è stata contattata dall’Amministrazione Comunale di Quattro Castella, sollecitata da alcuni genitori, per raccoglierne la disponibilità a farsi carico dell’organizzazione del tempo lungo per alcuni bambini frequentanti l’Asilo Nido “L’Elefantino” di Quattro Castella.
Da allora ogni anno, per l’intera durata dell’anno scolastico, l’Associazione mette a disposizione una propria educatrice per permettere il prolungamento del servizio dalle ore 16.00, ora in cui termina il servizio offerto dall’Amministrazione Comunale, fino alle ore 18.00.
Aggiungere testo Pier

Centro Educativo Permanente

A partire dall’anno scolastico 2005-’06, un gruppo di genitori, autoorganizzatosi in una struttura denominata “Genitori per il CEP”, in accordo con la Direzione dell’Istituto Comprensivo, ha organizzato e gestito in proprio un’attività di prolungamento del tempo scuola per due pomeriggi settimanali.
Dall’anno scolastico 2010-’11 la Direzione dell’Istituto Comprensivo ha chiesto, a garanzia della prosecuzione dell’attività, la presenza di una struttura associativa riconosciuta, motivo per cui la nostra Associazione è stata contattata dai genitori interessati per farsi carico della prosecuzione di tale servizio.
Il CEP si svolge nei pomeriggi del martedi e del venerdi, dalle 13.10 alle 16.10, presso la Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” di Quattro Castella, dopo una pausa mensa organizzata, per il servizio ed il trasporto, a cura dell’Amministrazione Comunale.
Aggiungere testo Pier

Corsi musicali pomeridiani

Da ormai più di quindici anni è operante all’interno della Scuola Secondaria di Quattro Castella il Laboratorio Musicale “Roberta Frignani“, frutto di un progetto di rete tra gli Istituti di Quattro Castella, San Polo d’Enza e Albinea, la locale Amministrazione comunale e diverse realtà musicali già operanti sul territorio.
La presenza di questa struttura è stata di supporto all’assegnazione del primo corso ad indirizzo musicale della nostra  provincia e a numerose attività e proposte musicali, sia rivolte all’interno dell’Istituto che all’utenza esterna.
Dall’anno scolastico 2010-’11 presso il Laboratorio Musicale i corsi di Chitarra elettrica, Chitarra Basso, Tastiera elettronica e Batteria che vi si tenevano già da alcuni anni per gli alunni dell’Istituto, grazie alla collaborazione tra Laboratorio Musicale e la nostra Associazione, che garantisce la copertura assicurativa a tutti gli iscritti, sono stati aperti all’intero territorio.

Progetto Coro per Quattro Castella

Il Progetto Coro nasce come naturale evolversi dei progetti di altissima qualità che da alcuni anni sono stati elaborati dallo staff di docenti dell’Indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Quattro Castella, guidati dal prof. Luigi Pagliarini, e che hanno fin da subito coinvolto sia alunni di altre sedi dell’Istituto che docenti e genitori per la messa in scena di rielaborazioni di opere musicali particolarmente adatte, per la loro connotazione favolistica, ad essere proposte all’interno di una realtà scolastica.
Sviluppandosi in complessità anno dopo anno, è venuto naturale supportarli con strutture di più ampio respiro coinvolgendovi anche il territorio, che già in passato aveva mostrato di patire la mancanza di una realtà coreutica.
L’Associazione si è resa quindi immediatamente disponibile a sostenere il progetto presentato dal prof. Pagliarini per la costituzione di un coro stabile, operante per le proprie esigenze all’interno della sede della Scuola Secondaria di Quattro Castella, con incontri settimanali e che fin dal primo anno, con la messa in scena del Peer Gynt di Edward Grieg ha dato ampia dimostrazione della qualità del lavoro svolto.

Concorso musicale “Liber@mente”

Il Concorso musicale “Liber@mente” nasce come naturale conseguenza delle ormai pluridecennali attività musicali svolte presso la Scuola Secondaria di Quattro Castella, sia curriculari che extracurricolari, dalla inusuale, per una realtà scolastica, dotazione tecnica di cui ha saputo dotarsi nel corso degli anni e dal formarsi attorno a tale realtà di un affiatato staff per la gestione di tale patrimonio che ha messo a disposizione le proprie competenze per sostenere le attività svolte sul territorio.
In vista dell’estate del 2009 l’Amministrazione comunale, che con progetti in rete con il Laboratorio Musicale ha da sempre fornito un sostanziale contributo alla sua creazione e all’incremento delle sue dotazioni tecniche, ha contattato i membri dello staff per raccoglierne la disponibilità a sostenere un’iniziativa volta ad animare, in collaborazione con i commercianti di Quattro Castella, le serate del paese, offrendo, in cambio, un contributo per l’ulteriore arricchimento delle dotazioni.
Raccoltane l’adesione, per i primi due anni l’iniziativa si è limitata ad un semplice supporto tecnico alle animazioni musicali organizzate dal Comune.
Ci si è però ben presto resi conto che, a causa delle forti spese sostenute per il pagamento dei diritti SIAE, all’impegno richiesto non corrispondeva alcun reale vantaggio per il Laboratorio musicale.
Da qui l’idea, in linea anche con le attività di promozione e proposizione che ha sempre caratterizzato le attività musicali della scuola, di proporre la creazione di un concorso per brani inediti.
Dato l’impegno organizzativo richiesto, staff del Laboratorio musicale e Amministrazione comunale si sono rivolte alla nostra Associazione per avere un supporto alla sua realizzazione.
Dopo un primo anno di studio, svoltosi sulla falsariga delle precedenti estati, dal 2012 la manifestazione ha raggiunto una propria connotazione, con una prima fase di iscrizione degli Artisti, cui viene richiesta la presentazione di un brano originale inedito, una seconda fase di votazione on line da parte degli utenti registratisi al sito della manifestazione (www.concorsoliberamente.org) e, infine, la fase live, che si svolge come gli anni passati nel mese di luglio, cui vengono ammessi i primi dieci gruppi classificati al termine della votazione on line.
Nel primo anno di utilizzo di tale formula si sono avute le iscrizioni di diciannove gruppi provenienti da cinque diverse province, con oltre 600 utenti iscritti al sito.

Laboratori creativi

Grazie alla disponibilità di alcuni nostri soci, coordinati dall’atelierista Pierangelo Giovanetti, membro del Consiglio direttivo fin dalla creazione dell’Associazione, sono stati realizzati, in prossimità delle festività natalizie e pasquali, laboratori per la realizzazione di addobbi, centrotavola ed altri oggetti a tema.

Incontri di formazione

In concomitanza con alcune emergenze sanitarie emerse nel territorio, l’Associazione ha organizzato alcuni incontri con il dott. Paolo Avanzini, Primario di Ematologia presso l’Arcispedale “Santa Maria Nuova” di Reggio Emilia, sulla tematica della leucemia infantile.

Sapori dal Mondo

In sintonia con quanto previsto nel nostro Statuto tra le finalità dell’Associazione, “promuovere attività di educazione interculturale per la convivenza interetnica”, al termine dell’anno scolastico 2010-’11, nel corso della manifestazione “Scuolainfesta”, che ha per la prima volta visti riuniti, per una giornata conclusiva di festa e presentazione delle attività svolte, bambini, ragazzi, genitori e famiglie, operatori scolastici e insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo, ci siamo fatti carico degli aspetti economici ed organizzativi di una manifestazione, “Sapori dal Mondo”, che, attingendo alla variegata provenienza di tante famiglie appartenenti alla nostra comunità, ha creato un particolarissimo percorso attraverso i sapori delle diverse culture, permettendo così a tutti di utilizzare il gusto come strumento di conoscenza reciproca, contribuendo ad arricchirlo di nuove e stmolanti sensazioni.
Queste le cucine rappresentate in quella prima edizione:
Colombiana, Messicana, Italiana, Moldava, Argentina, Senegalese, Togolese, Ucraina, Statunitense, Marocchina, Kossovara e Inglese.
Il successo è stato tale che a malincuore abbiamo dovuto rinunciarvi l’anno successivo, non essendo andata in porto un’analoga iniziativa congiunta da parte dell’Istituto, portandoci alla determinazione di farne una manifestazione a sè, inseribile o meno all’interno di altri avvenimenti, ma, comunque, irrinunciabile proprio per l’opportunità di condivisione e conoscenza reciproca che la caratterizza.
Qui sotto una breve carellata di foto riprese durante l’allestimento e il successivo svolgimento della manifestazione.

 

Sapori dal MondoSapori dal Mondo