Accanto alle attività più propriamente legate alle finalità espresse dallo Statuto, proprio per il suo agire profondamente immersa nel tessuto sociale locale, l’Associazione si è impegnata anche in sempre più frequenti iniziative a scopo benefico.

Collaborazione con l’azienda Daele Banqueting

L’Azienda Daele Banqueting, con sede a Montecavolo ed operante nel campo del catering di alto livello, si è avvicinata alla nostra Associazione venendo a conoscenza delle iniziative che, tra il 2010 e il 2011, stavamo intraprendendo a sostegno di alcune famiglie con bambini colpiti da sindromi di tipo leucemico.
Per scelta propria, dimostrando rara sensibilità, l’azienda già era solita organizzare ogni anno un avvenimento i cui proventi venivano totalmente devoluti in opere di beneficienza.
Nel 2011 ha contattato la nostra Associazione e l’Amministrazione Comunale di Quattro Castella per fornire il proprio supporto, insieme al Parco di Montebello, che ha messo a disposizione le proprie strutture e all’Azienda Tenuta “La Piccola”, che ha fornito i propri prodotti, per l’organizzazione di un pranzo i cui proventi sono stati poi totalmente devoluti a favore delle famiglie con bambini affetti da tali sindromi.
Nel 2012, proseguendo nella collaborazione, stante anche la sfavorevole congiuntura economica che ha posto sempre più famiglie in condizioni di gravi difficoltà, i fondi raccolti sono stati messi a disposizione dei Servizi Sociali dell’Amministrazione comunale con l’unico vincolo di favorire preferibilmente famiglie con bambini in età scolare o prescolare.
Da allora ogni anno l’appuntamento si è puntualmente rinnovato e dall’edizione del 2016 i fondi raccolti con questa manifestazione vengono direttamente assegnati all’Istituto Comprensivo di Quattro Castella – Vezzano s/C per sostenenrne gli intenti progettuali.
Nell’ultima edizione, quella del 2017, la quota raccolta ha raggiunto i 10.000 euro.

Insieme per non dimenticare

Nel 2012 un grave lutto si è abbattuto sulla famiglia di alcuni nostri soci con la morte, in un tragico incidente stradale, di un giovane di 19 anni, Matteo Fontanesi.
Alcuni ragazzi del luogo, compagni di scuola e amici di Matteo, si sono rivolti alla nostra Associazione chiedendo che si adoperasse per l’organizzazione di un torneo calcistico in suo ricordo.
Raccogliendo l’immediata disponibilità dell’Amministrazione comunale, si è deciso di creare un evento, denominato “Insieme per non dimenticare – In ricordo di tutte le giovani vittime della strada“, con cadenza annuale, che potesse diventare anche un momento di riflessione e di formazione rivolto in particolare ai giovani e ai ragazzi, sui pericoli della strada. A tale scopo sono state raccolte le disponibilità dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada e della locale delegazione della Croce Rossa Italiana, che hanno allestito stand in cui hanno messo a disposizione materiali informativi ed illustrato, anche tramiti filmati, le gravi conseguenze di comportamenti scorretti, permettendo ai numerosi giovani intervenuti di comprendere meglio la necessità dell’ossevanza delle regole del Codice della Strada. Contemporaneamente si è svolto, per l’intero arco della giornata, sui due campi dello Stadio comunale, il Torneo di calcio “Matteo Fontanesi”, che ha potuto contare sulla disponibilità di Nando De Napoli quale graditissimo ospite d’eccezione, e che è stato affiancato, a partire dal pomeriggio, dall’esibizione di numerosi gruppi musicali. Sono inoltre stati allestiti, in collaborazione con la birreria “Corte Mancina”, la pizzeria “Il Pomodorino” e la gelateria “Gnam Gnam”, alcuni stand gastronomici.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione della squadra vincitrice del torneo da parte dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del Comandante della Polizia Stradale di Reggio Emilia, che con particolare sensibilità ha rivolto un breve discorso ai numerosi giovani presenti, e con un concerto finale dedicato alla memoria di Matteo.
L’organizzazione della giornata ha permesso di raccogliere 3.500 euro che sono stati interamente ripartiti tra Associazione Familiari e Vittime della Strada, Croce Rossa Italiana – Delegazione di Quattro Castella, Polizia Stradale – Sezione di Reggio Emilia e Arma dei Carabinieri – Stazione di Quattro Castella.